Sara Munari Street photography

26 giugno ore 21:15

Sara Munari

Sara Munari Street photography

Curatore

INVER1 Photo Fest

Location

Sala Virga – Biblioteca Comunale
Largo Sandro Pertini 2
Inveruno (Milano)

Ospite relatore

Sara Munari

“Street photography, attenzione può creare dipendenza”

Incontro con l’autore: Sara Munari

INVER1 Photo Fest è orgogliosa di ospitare Sara Munari, affermata fotografa con innumerevoli riconoscimenti e autrice d’interessanti pubblicazioni e libri fotografici.

Da sempre la fotografia di strada ci da l’opportunità di conoscere la società dell’uomo, i suoi usi e costumi, divenendo una delle più pure forme di comunicazione, anche culturale, mai esistita. In questa serata parleremo dell’approccio dell’autrice alla fotografia di strada e di Street photography più in generale.

L’autrice si domanda come sia cominciata la questione della street photography che oggi tutti pensano di fare ma che non fa quasi nessuno?
Occorre tenete presente che il termine “street photography” si è evoluto nel tempo. In internet si susseguono frustranti e spesso inutili discussioni, su cosa sia o meno. Il consiglio schietto di Sara non può che essere:

«Ma uscite a scattare, va! Qualcuno sentenzia anche che questo genere non esista, sostenendo che rientri più in generale, nel reportage di documentazione, non è così. E io che penso da 10 anni di fare proprio questo, che illusa! Parliamone un po’ alla presentazione, vi aspetto numerosi»!

 

Facciamo nostro l’invito di Sara Munari, venite numerosi o collegatevi alla diretta streaming:

Sabato 26 giugno 2021 ore 21:15

Biblioteca Comunale Comune di Inveruno – Sala Virga (primo piano)
Largo Pertini 2 – Inveruno (Milano)

Street Photography, attenzione, può creare dipendenza! è anche uno dei libri di Sara Munari dedicato ad una attenta riflessione sulla fotografia e il suo mondo – (Editore Emuse Presso Musa Fotografia Via Mentana, 6 Monza)

La street photography cattura istantanee del quotidiano, pone l’attenzione sull’ordinario e sullo straordinario della realtà che ci circonda, ferma immagini, presenti ma impercettibili a un occhio distratto, che spontaneamente raccontano i cambiamenti sociali, l’estetica contemporanea e il mondo in cui ci muoviamo ogni giorno.
Sara Munari ricostruisce, per la prima volta in Italia, la storia della “fotografia di strada” rintracciandone le origini e i possibili sviluppi attraverso una rassegna dei più importanti autori italiani e internazionali.
Un nuovo prezioso manuale per fotografi completamente dedicato alla street photography, naturale sviluppo dell’interesse di Sara Munari per le tecniche fotografiche e per l’uso della fotografia nella comprensione della realtà, scritto con l’accuratezza e la semplicità comunicativa che la caratterizza e ricco di suggerimenti pratici per i fotografi e per chi desidera avvicinarsi a questo popolare e complesso genere fotografico.