20 maggio ore 21:15

Rassegna audiovisivi

Rassegna audiovisivi INVER1 Photo Fest 2023

Curatore

Foto in Fuga Fotoclub – Inveruno

Location

Sala Virga
Biblioteca Comunale
Largo S.Pertini 2 – Inveruno

Ospiti Autori

Melissa Mecenero
Fabio Cardano
Fabio Tacca
Marco Pignolo
Renzo Petterino
Salvatore Fabozzi

Rassegna audiovisivi – Autori

Di seguito gli autori degli audiovisivi ( NON in ordine di proiezione) – ringraziamo gli autori e le Associazioni fotografiche:

Rassegna audiovisivi INVER1 Photo Fest 2023Sabato 20 maggio, dalle ore 21:15, presso la sala Virga, INVER1 Photo Fest ha l’onore di ospitare 6 autori che presenteranno i progetti fotografici che hanno dato vita agli audiovisivi . L’evento è gratuito e ad ingresso libero, posti a sedere 99.

L’audiovisivo fotografico è un espressione artistica che riscuote un discreto successo sia tra i fotografi sia tra chi utilizza fotografia e musica per dare vita a linguaggio tutto nuovo, a differenza del video la fotografia in dissolvenza unita ad una base audio unisce la potenza dell’immagine alla forza emotiva della musica e del suono in genere. La simbiosi sensoriale crea un linguaggio potente e moderno, dando nuova linfa vitale a immagini che da statiche diventano dinamiche.

La rassegna audiovisivi a Inver1 Photo Fest non vuole essere una mera proiezione di opere ma si vuole approfondire con l’autore il progetto fotografico che ne ha dato vita. Con questo intento vorremmo far incontrare l’autore al pubblico accompagnando lo spettatore nella visione delle opere.

“La Multivisione è più simile alla poesia che al racconto e ha il potere di emozionare senza commentare”. (cit. Roberto Tibaldi)

Melissa Mecenero

…se c’è qualcosa in gioco per l’artista ci sono buone possibilità che ci sia qualcosa in gioco pure per lo spettatore. Il risultato finale sarà uno scambio, nel quale entrambi finiscono per diventare persone diverse. […] L’arte non dovrebbe lasciarci inalterati.

L’arte ha bisogno di smuoverti, di cambiarti! Colberg.

Un po’ più in là è il mio scappare dal solito tran tran , un ritorno a quell’ infanzia genuina vissuta ed in parte immaginata. I giochi dei miei anni ’80 che si mixano con quegli anni ’50 che riesco a vivere , non so come, non so perché.

Il “tanto” del poco , dei vecchi cortili.

… se i cuori battono e si incontrano , i progetti nascono…

Un progetto realizzato in bianco e nero, durato quasi 2 anni e sviluppato su 4 stagioni. “Un po’ più in là…“ propone scatti di bimbi e ragazzini in una sognante ambientazione che riproduce accuratamente i costumi, i modi e le gesta della vita nelle cascine piemontesi degli anni ’50. La musica è stata realizzata appositamente per l’audiovisivo da Roberto Deliperi, bravissimo musicista che attualmente vive a Londra e che per la sua cara amica Melissa ha realizzato questo brano che veste di musica ogni singolo scatto e sequenza, un ritmo, un ritornello orecchiabile fin dal primo ascolto che ti ritrovi a canticchiarlo da subito

Progetto fotografico : Melissa Mecenero

Foto di Melissa Mecenero
Montaggio di Mario Motta
Musica di Roberto Deliperi “un po più in là”

UN PO’ Più IN Là…

NOI ITALIANI

Fabio Tacca

NOI ITALIANI. Omaggio a Robert Frank
Una serie di mini racconti fotografici raffiguranti gli Italiani, vecchi e nuovi.
Un’interpretazione, del tutto personale, sull’evoluzione della nostra società, osservando gli italiani attraverso tre dimensioni, apparentemente diverse e lontane, per poi scoprire che le distanze tra le persone non sono poi così grandi.

Progetto fotografico : Fabio Tacca

Testo, foto e montaggio di Fabio Tacca
Musica di Fiftysounds.com “Spirit of Fire”

Fabio Cardano

“DIVINA”
L’audiovisivo vuole essere testimonianza di cosa significa credere nell’individuo e non nella massa, ritenere che ciascuno debba avere il diritto di realizzare se stesso, di aspirare alla propria felicità, e di costruire con le proprie mani il proprio futuro liberamente.
Credere nella libertà, in tutte le sue forme, molteplici e vitali.

Progetto fotografico : Fabio Cardano

Testo, foto e montaggio di Fabio Cardano
Voce: Davide Bernardi
Drag Queen: Madelaine Rubia

“DIVINA”

Fabio Cardano

In scena

Fabio Cardano

Fabio Cardano

“In scena”
Crescere significa prendere consapevolezza del fatto che per raggiungere i propri obiettivi bisogna impegnarsi, affrontare le difficoltà ed accettare le sconfitte. Compito di noi adulti è affiancare i nostri ragazzi in questa presa di coscienza.
“In scena” è un “corto” fotografico dedicato a tutti i ragazzi che inseguono i propri sogni e a coloro che li accompagnano ogni giorno in questo cammino.

Progetto fotografico : Fabio Cardano

Testo, foto e montaggio di Fabio Cardan

Marco Pignolo e Lara Castiglioni

Invito della follia

I protagonisti della storia sono dodici emozioni rappresentate da diversi play-mobil, che s’incontrano attorno ad un caffè e, giocando a nascondino, danno vita a un’azione dal finale sorprendente.

Progetto fotografico : Marco Pignolo e Lara Castiglioni

Testo, foto e montaggio di Marco Pignolo – Scenografie di Lara Castiglioni
Musica di “Le Onde” Ludovico Einaudi, Narratore Giorgio Lopez, Autore del testo Davide Saliva

Invito della follia

Renzo Petterino

EFFETTO MOSSO

EFFETTO MOSSO

Nato per una dimostrazione didattica su di un classico tema fotografico rivolto a ragazzi della scuola media, l’audiovisivo si snoda tra immagini di vari soggetti, cercando di adeguarsi agli stili di comunicazione dinamica dei giovani.

Progetto fotografico : Renzo Petterino

Testo, foto e montaggio di Renzo Petterino
Musica di: Cloes – beating drums

Renzo Petterino

CHIARO DI LUNA

CHIARO DI LUNA

Una notte di luna piena, il periodo di lockdown, la necessità di liberarmi dalla monotonia e soprattutto liberare la fantasia. Tutto nasce dalla miscelazione di questi elementi al ritmo della musica. Una personale interpretazione inversa della tecnica del “light painting”.

Progetto fotografico : Renzo Petterino

Testo, foto e montaggio di Renzo Petterino
Musica di Geezy Group – Moon light sonata / Grim Idol

Grigio Maltempo

Salvatore Fabozzi

Grigio Maltempo
Il Maltempo ha qualcosa di magico, che ci cattura;
Riesce a produrre effetti diversi sull’umore a seconda della persona che lo sta vivendo, creando ricordi di legami e sensazioni. Metafora perfetta della tristezza e solitudine, può, invece, essere sinonimo di speranza, dato che dopo un temporale arriva sempre il sole.
E tu come ti senti quando c’è aria di pioggia?

Progetto fotografico : Salvatore Fabozzi

Testo, foto e montaggio di Salvatore Fabozzi
Musica di Hans Zimmer “Soundtrack Interstellar”

Salvatore Fabozzi

Camargue

Una terra abbracciata da due fiumi e sferzata dai venti di Mistral, invasa dal mar Tirreno tra canneti e paludi. Una terra attraversata da corse polverose di cavalli bianco sporco e di liberi tori neri. Nel cielo fenicotteri rosa ci gridano in silenzio di far entrare la natura dentro di noi e di sederci ad ammirare il silenzio dell’alba.

Progetto fotografico : Salvatore Fabozzi

Testo, foto e montaggio di Salvatore Fabozzi
Musica di The American Dollar “Signaling trought the flame”

Camargue