Artist Profile
Filippo Carugati
Milano
Filippo Carugati
Filippo Carugati – L’interesse per il mondo animale è sempre stato duplice per Filippo. Da un lato, la curiosità scientifica lo ha spinto verso una carriera nel mondo della ricerca. Infatti, attualmente è dottorando in Scienze Biologiche e Biotecnologie Applicate all’Università di Torino, dove da oltre 4 anni studia la comunicazione facciale ed acustica in diverse specie di primati. Dall’altro lato, ha sempre desiderato avere un rapporto più personale e soggettivo nella narrazione del mondo naturale, mediato dalla fotografia naturalistica. Fotografo sin dalla giovane età, nel corso del suo percorso ha spaziato tra una vasta gamma di soggetti, habitat e tecniche fotografiche.
La sua passione per la fotografia è iniziata circa 15 anni fa, inizialmente focalizzandosi sulla fotografia subacquea. Nel corso degli anni, ha ampliato i suoi interessi fotografici, esplorando vari soggetti e habitat.
Un esempio significativo del suo lavoro è la fotografia intitolata “Post-war chamois”, che gli è valsa una menzione d’onore nella categoria “Human and Nature” del concorso Nature Photographer of the Year. Questa immagine cattura un camoscio alpino che lecca il muro di un bunker della Seconda Guerra Mondiale, simboleggiando la riconquista della natura su tracce del passato bellico.
Oltre alla fotografia, Carugati è attivamente coinvolto nella divulgazione scientifica e nella conservazione ambientale, utilizzando le sue immagini per sensibilizzare il pubblico sulle sfide ecologiche e sull’importanza della biodiversità.
Le sue opere hanno ricevuto riconoscimenti in concorsi fotografici prestigiosi, tra cui il GDT European Wildlife Photographer of the Year, Asferico, Montphoto e Biophotocontest.