Project Description

Artist Profile

Denis Curti

Milano

Denis Curti

Ci sono alcune persone che pur non essendo attive nel produrre fotografie, contribuiscono in modo sostanziale allo sviluppo della cultura fotografica, in Italia un ruolo fondamentale lo possiamo riconoscere a Denis Curti.
Iniziando dal presente. Denis è direttore artistico della “Casa dei Tre Oci” a Venezia, spazio espositivo e di sviluppo del linguaggio fotografico contemporaneo. Attualmente Denis è direttore artistico del Festival di Fotografia di Capri e del SI FEST di Savignano sul Rubicone. A Milano è Direttore generale presso Still Love, un progetto che si occupa di comunicazione, immagine, collezionismo fotografico, mostre, conferenze e cataloghi d’arte.
Un breve sguardo al passato di Denis nella fotografia Italiana: negli anni novanta è stato direttore della sezione Fotografia dell’Istituto Europeo di Design di Torino e della Fondazione Italiana per la Fotografia. Nei primi anni duemila è stato curatore delle prime aste fotografiche di Sotheby’s a Milano. Per oltre 15 anni è stato giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera, per dieci anni è stato direttore di Contrasto – Milano e vicepresidente della Fondazione Forma a Milano. È stato direttore del mensile “Il Fotografo” dal 2015 al 2019.
Due siti dove apprezzare il lavoro di Denis.

https://www.stillfotografia.it/

https://www.treoci.org/it/