28 maggio ore 21:15

Francesco Paleari

Le architetture di Mario Galvagni a Inveruno

Curatore

Associazione fotografica
“Uno Sguardo sul Mondo”

Location

Sala Virga
Biblioteca Comunale
Largo S.Pertini 2 – Inveruno

Ospite relatore

Francesco Paleari

Le architetture di Mario Galvagni a Inveruno

Incontro con l’autore: Francesco Paleari

Sabato 28 maggio INVER1 Photo Fest 2022 ha l’onore di ospitare Francesco Paleari, fotografo e designer della comunicazione.

Su Mario Galvagni ad oggi si sono spese ancora poche parole. Quasi niente è stato scritto o documentato del lavoro di un architetto che, a partire dagli anni ‘50, ha progettato architetture dalle forme avveniristiche, figlie di una cultura di ampio respiro che spaziava dalla pittura alla fisica teorica.
Se si passa in rassegna l’elenco delle sue opere si incrociano, oltre alle più note architetture di Torre del Mare e Cervinia, un quantitativo non trascurabile di progetti che interessano la piccola realtà di Inveruno: si contano infatti ben nove edifici – di cui quattro realizzati –, e due mostre, in un arco di tempo che va dal 1964 al 1993.

  • Cosa lega Galvagni a Inveruno?
  • Quali riflessioni architettoniche sottendono questi lavori e quali esiti hanno prodotto?
  • Per quali ragioni queste architetture sono pressoché sconosciute sia agli studiosi dell’ambito che agli stessi abitanti del comune?

Queste sono alcune delle domande a cui cercherò di dare una risposta attraverso un progetto di ricerca che prevedrà, come prima tappa, la documentazione fotografica degli edifici – lavoro che verrà presentato in anteprima in occasione del Festival di Fotografia di Inveruno – per poi proseguire un’indagine più approfondita e a lungo termine che avrà il compito di mettere a sistema il nuovo corpus di immagini con materiali d’archivio originali, bibliografia di settore e testimonianze dirette che verranno raccolte sul posto.
Questo lavoro avrà l’obiettivo ultimo di far conoscere – dentro e fuori al comune – il fertile sposalizio tra Mario Galvagni e la città di Inveruno e avviare un processo di (ri)scoperta e rivalutazione delle architetture in oggetto.

«La fotografia è solo uno dei tanti modi per raccontare una storia.
Sono un progettista e un autore che, tra le altre cose, produce immagini».

Francesco Paleari