12 maggio – 28 maggio

Uno Sguardo sul Mondo Ass. Fotografica Abbiatense

FRE(E)QUENZE

Curatore

Uno Sguardo sul Mondo

Location

Sala Virga

Fotografi

Soci Uno Sguardo sul Mondo

FRE(E)QUENZE

“Tutto si muove, tutto corre, tutto volge rapido”

FRE(E)QUENZE – La parola Frequenza nel dizionario viene identificata come “il numero di volte che un fatto si ripete o che un fenomeno avviene in una estensione di tempo più o meno determinata, […] indica la maggiore o minore distanza che separa tra loro le successive manifestazioni, la loro costanza o regolarità”.

Gli scatti che troverete in questa mostra si basano su questo fenomeno sia per i singoli e ripetuti movimenti che il corpo esegue quando pratica l’attività sportiva, che per il lampeggiare costante della luce stroboscopica, utilizzata per imprimere le immagini qui esposte.

L’idea di questa mostra parte, da un lato, dal desiderio di mostrare qualcosa di diverso, di inusuale e di scenografico dal punto di vista fotografico e, dall’altra, dalla volontà di supportare le associazioni sportive presenti sul territorio abbiatense, più o meno conosciute:

La fotografia stroboscopica permette di fermare ogni singolo movimento di un’azione. Spesso sottovalutiamo il lavoro che sta dietro ogni prestazione sportiva, ma quante volte un’atleta ha dovuto ripetere un salto, una battuta, una giravolta, una caduta, prima di arrivare al risultato tanto desiderato.

Questo vogliamo sottolineare.

Ogni singolo movimento è unico, sudato e prezioso, da non sottovalutare!

Fre(e)quenze.

La (e) non è solo un vezzo grafico, ma evidenzia l’espressione più alta legata allo sport: il senso di libertà!

Perché lo sport rende liberi, liberi di essere se stessi, di superare ostacoli con disciplina e costanza, liberi di esprimersi, di creare aggregazione, di unirsi superando pregiudizi.

“Tutto si muove, tutto corre, tutto volge rapido”.

U. Boccioni.

Uno Sguardo sul Mondo