10 maggio – 22 maggio

FOTOINFUGA Fotoclub – Inveruno

COOL sChOOL

Curatore

FOTOINFUGA Fotoclub

Location

Sala Virga

Fotografi

Soci FOTOINFUGA

COOL sChOOL

In collaborazione con ISS Olga Fiorini – Busto Arsizio:

  • Liceo Artistico Design della Moda
  • Istituto Tecnico Sistema Moda
  • ACOF – Formazione Professionale OPERATORE DEL BENESSERE – Erogazione dei servizi di trattamento estetico

COOL sChOOL – mostra fotografica

“L’Eleganza è rifiuto”

Il mondo della moda sta attraversando un periodo di cambiamento e i giovani possono diventare protagonisti di questo nuovo approccio. Le scuole di moda svolgono un ruolo cruciale nell’educazione e nella formazione di giovani individui appassionati e creativi che aspirano a entrare nel mondo della moda. Questi istituti offrono un ambiente stimolante e innovativo dove gli studenti possono esprimere la propria creatività, acquisire competenze tecniche e comprendere a fondo il mondo della moda.
La connessione tra fotografia e moda è profonda e intrinseca, la fotografia consente ai designer di moda di comunicare la loro visione in modo potente. Le immagini fissano nel tempo la creatività, la texture e la geometria dei capi, permettendo agli spettatori di esplorare e apprezzare ogni dettaglio. I fotografi di moda diventano interpreti visivi delle idee dei designer, traducendo il linguaggio del tessuto, del colore e della forma in un racconto visivo.

Su questa sinergia si basa il progetto fotografico di questa mostra, che vuole raccontare l’ispirazione e la creatività delle nuove generazioni.

“L’Eleganza è rifiuto”.  Questa famosa citazione di Coco Chanel potrebbe far riflettere su come questa idea si possa tradurre in azioni e scelte quotidiane:

  • il rifiuto della moda basata su articoli “must-have”. L’eleganza non è conformarsi ai dettami degli altri, soprattutto quando il loro obiettivo principale è venderti qualcosa e non aiutarti a essere più elegante, più attraente.
  • il rifiuto di accettare la saggezza convenzionale secondo cui hai bisogno costantemente di nuovi vestiti. Non importa se ne hai già abbastanza, o non hai bisogno di spendere più soldi, o che l’ambiente non può sostenere ognuno di noi comprando vestiti senza restrizioni e pianificazione.
  • il rifiuto di cadere preda del “colore dell’anno”. O più in generale, rifiuta di credere che devi possedere l’intero arcobaleno nel tuo guardaroba per non essere monotono o noioso.
  • il rifiuto di essere un cartellone pubblicitario umano di loghi visibili. Bisognerebbe chiedersi cosa direbbe Chanel dei loghi presenti su così tanti prodotti…

Gli abiti realizzati dagli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Olga Fiorini riflettono questa citazione e queste scelte, alle nostre fotografie resta il compito di raccontarlo e immortalarlo al meglio.

Nell’ultimo decennio l’Istituto “Olga Fiorini” ha ottenuto il riconoscimento dello status di scuola paritaria attivando gli Istituti Tecnici Sistema Moda, articolazione tessile, abbigliamento e moda e Grafica Comunicazione, il Liceo Artistico indirizzo Design della Moda ed altri indirizzi didattici.

Ringraziamo il Dirigente Dott. Luigi Iannotta, il docente Prof. Elio Turri e gli studenti del Liceo Artistico Design della Moda che collaborano a questo progetto.

SO-CHIC Elegance is refusal – la mostra sarà visitabile dal 11 al 22 maggio.

In collaborazione con ISS Olga Fiorini – Busto Arsizio:

  • Liceo Artistico Design della Moda
  • Istituto Tecnico Sistema Moda
  • ACOF – Formazione Professionale OPERATORE DEL BENESSERE – Erogazione dei servizi di trattamento estetico